Martedì 17 gennaio 2017, alle ore 16.30, presso la sSala Blu di palazzo Gazzoli, di Terni, la professoressa Annarita Bregliozzi, docente del liceo classico ” G.C.Tacito” di Terni ha tenuto la Conferenza-Spettacolo dal titolo “Come i bambini che fanno il gioco e poi lo credono e lo vivono come vero”. Il mito dell’Arte ne I Giganti della montagna di Luigi Pirandello.
L’incontro è stato organizzato dalla Prof.ssa Maria Rita Chiassai, Presidente della Società Dante Alighieri, comitato di Terni ed è inserito all’interno del progetto “Arti in scena” che prevede, ogni mese un incontro con docenti ed esperti su argomenti di letteratura italiana e straniera, musica, storia della’arte, storia della cucina, cinema e teatro così come accade in tutti i comitati della Società Dante Alighieri, nazionali ed internazionali.
E’ stata proposta una conferenza-spettacolo in quanto, ai momenti di conferenza vera e propria, si sono alternati gli interventi di alcune alunne della classe III D del liceo classico, che hanno dato voce e corpo ai “fantasmi” dell’autore, recitando passi scelti dall’opera. Attraverso l’ultimo lavoro di Luigi Pirandello è stato ripercorso il suo rapporto con il teatro, arte impossibile, anche in relazione con il cinema.
Il comitato ternano annovera tra i soci molti alunni delle scuole superiori che, partecipando attivamente alla vita della comunità locale, acquisiscono consapevolezza delle loro competenze e completano il loro percorso di crescita.