Conferenza “il Cinematografo” – Verga, D’Annunzio e Pirandello, quando decisero di lavorare per il cinema

Pubblicato il Pubblicato in Attività
Martedì 21 febbraio 2017, alle ore 16.30, presso la Sala Rossa di palazzo Gazzoli il professor Fausto Dominici, docente del liceo classico “G. C. Tacito” di Terni, ha tenuto una conferenza dal titolo “Il Cinematografo”.

La conferenza ha trattato della breve storia d’amore e d’avventura, a tratti infelice, di Verga, D’Annunzio e Pirandello, quando decisero di lavorare per il cinema, facendo ottenere all’Italia un primato internazionale che, però, durò poco.

L’incontro è stato organizzato dalla professoressa Maria Rita Chiassai, Presidente del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri, che promuove la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. E’ inserito all’interno del progetto “Arti in scena” che prevede, ogni mese, un incontro con docenti ed esperti su argomenti culturali ai quali partecipano i soci effettivi e i soci studenti, unitamente agli spettatori della comunità locale.

Il tema ha trattato il diverso modo di relazionarsi dei tre autori con il mondo del cinema ai suoi albori: diffidenza e disprezzo per Verga, che poi collaborerà invece attivamente, per anni, con importanti case di produzione; entusiasmo per D’Annunzio che ne intuisce subito la portata innovativa in termini socio-culturali e infine, il rapporto complesso e talvolta problematico di Pirandello, la sua adesione al cinema muto e il parere negativo all’introduzione del sonoro.

Condividi