Ieri, 29 maggio 2018, presso l’Auditorium del Liceo Artistico di Terni in via Benedetto Croce, si è svolto con successo l’evento, organizzato dal Comitato di Terni dell’Associazione Dante Alighieri, per celebrare, come da tradizione centenaria, la GIORNATA DELLA DANTE.
Anna Rita Manuali, presidente del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri ha presentato l’evento.
Tema di quest’anno è stato il Grand Tour, prima con la performance dell’attore Stefano de Majo, poi con la conferenza del professor Paolo Cicchini.
L’attore Stefano de Majo si è esibito in una sua performance sull’argomento dal titolo “Il Grand Tour nelle prigioni dei venti: racconto di un giovane del 1750” tratta dal libro di Simona Menegon “Le prigioni dei venti. Storia ragionata delle grotte eoliche di Cesi”.
Il professor Paolo Cicchini, scrittore e critico d’arte, ha tenuto una conferenza su “Corot: il suo primo Grand Tour”
La giornata è stata anche un incontro in chiave multidisciplinare che ha coinvolto anche molti alunni, soci giovani e motivati, che il comitato ha inteso privilegiare perchè rappresentano il futuro dell’associazione.
C’è stata la presentazione e la proiezione del video “Virgi e Ilio”, realizzato dalle classi 5^B e 5^C dell’indirizzo audiovisivo multimediale del Liceo Artistico e la presentazione del progetto teatrale dal testo “Terni Jeri”, a cura della classe 4^A dell’indirizzo arti figurative del medesimo istituto.
Alla conclusione dell’incontro, i soci e i simpatizzanti si sono recati presso l’adiacente ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero Casagrande-Cesi per una colazione preparata dagli studenti, guidati dal professore Michele Passone. Il ristorante è stato scelto per incrementare la collaborazione tra il comitato e le scuole; obiettivo della Società Dante Alighieri è diffondere la cultura italiana nel territorio e nel mondo in collaborazione con le comunità locali e scolastiche.
(sotto alcune immagine dell’ evento – click per ingrandire)
(sotto alcune delle opere d’arte di Jean Baptiste Camille Corot analizzate dal professor Paolo Cicchini– click per ingrandire)