Lunedì 29 maggio 2023 | ore 17:00 presso la Biblioteca del CLT Via Muratori, 3 – Terni, in occasione della GIORNATA DELLA DANTE,presentazione del libro “Il naso grifano di Dante” di Giuliana Poli.
Introducono Anna Rita Manuali, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Terni e Lucia Tancredi di Ev Edizione. Sarà presente l’Autrice.
Giuliana Poli
Scrittrice e giornalista, ricercatrice di antropologia culturale, decripta le opere d’arte. Responsabile dei progetti nazionali della Società Dante Alighieri :Dante secondo Lei e Lei e Lui in Dante. Membro permanente, del progetto di analisi e sviluppo, per progetti sulle nuove tecnologie, per la certificazione di opere d’arte, con tecnologia blockchain. Presidente del Comitato Dante Alighieri di Ancona.
Ha pubblicato L’antro della Sibilla e le sue sette sorelle (Controcorrente 2008), Le Figlie del Sole (XPublishing 2015), Dio è femmina? (Finis terrae 2015), Velame italico. La dottrina delle origini nella Divina Commedia (Luoghi interiori 2021), Il Dio Madre in Piero della Francesca (Luoghi interiori 2022), Dante secondo Lei (2022 Soc. Dante Alighieri), Il Naso Grifano di Dante (2023 Ev Edizione).
Il saggio Il Naso Grifano di Dante di Giuliana Poli è un piccolo racconto sapienziale che scruta con occhio indagatore Dante, la città di Foligno e il suo bel Palazzo Trinci, dimora storica della più antica e importante famiglia nobiliare. Lo fa mettendo in gioco tutte le scintille di conoscenza a sua disposizione per fare ingresso nell’antro misterioso dei simboli danteschi e, prima ancora, dei segreti della conoscenza templare e dei Fedeli d’Amore. Inizia indagando il naso adunco di Dante Alighieri simile a quello di Giulio Cesare, richiamando a sé versi oscuri, evocando i fantasmi di eroi mitici, di divinità orientali, enigmi esoterici. Tra tutti spicca l’immobile scultura di Gino De Dominicis, la “Calamita Cosmica”, nella ex Chiesa di SS. Trinità in Annunziata a Foligno, la più apocalittica delle opere dell’artista, un’installazione che genera l’ansia di eternità, racchiusa com’è nel suo nocciolo del mistero dell’esser brutto. Questo volumetto è una sorta di guida spirituale, un breviario per viaggiare nelle penombre della coscienza, ripercorrendo quel file rouge segreto che si tramanda fin dalla notte dei tempi.