Presentazione del volume “Pareto, graffi di uno scienziato – 1923-2023: cento anni senza Vilfredo Pareto” a cura di Raffaele Federici e Cristina Montesi.
Mercoledì 23 ottobre ore 16,30 presso l’Archivio di Stato – Palazzo Mazzancolli in via Cavour 28, Terni.
Il libro racchiude una rilettura, in chiave interdisciplinare, della poliedrica figura di Vilfredo Pareto, scienziato guidato da realismo critico e da vena polemica graffiante, strenuo difensore delle libertà e del libero mercato, riscoprendone l’attualità. Esito del Convegno introduttivo all’ottava edizione del Festival della Sociologia di Narni, svoltosi in occasione dei cento anni dalla sua morte (1923-2023), il volume contiene anche la traduzione di alcune pagine tratte dal Diario di Pareto, in cui scherzosamente intrattiene colloqui con i suoi prediletti felini su questioni di interesse del suo tempo.
Introduzione di Letizia Salvatori, Direttrice Archivio di Stato. Interventi di Silvia Fornari, UNIPG-Dipartimento Fissup, di Raffaele Federici, UNIPG-Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale e di Cristina Montesi, UNIPG-Dipartimento di Economia. Coordinamento di Anna Rita Manuali, Presidente del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri.
FOTOGALLERY