Carissimi,
Ieri 22 marzo 2019, a Roma, a Palazzo Firenze, sede prestigiosa della Società Dante Alighieri, si è svolta l’ Assemblea generale della Società, per procedere alle Elezioni del nuovo Presidente nazionale.
La Past President, Prof.ssa Maria Rita Chiassai, ha dato la sua disponibilità ed abbiamo partecipato ai lavori, recando con noi un bel numero di Deleghe per le Elezioni (e ringrazio tutti coloro che hanno inviato con sollecitudine la propria delega!).
Vi dico subito che Andrea Riccardi è stato riconfermato Presidente, quasi all’Unanimità.
Mi piace condividere con voi alcuni momenti dell’Assemblea ed alcune immagini di Palazzo Firenze, (vedi allegati) per un senso di appartenenza, fondamentale in una Associazione come la nostra, storica, portatrice di valori tradizionali ed insieme innovatori, presente a livello Mondiale, con uno sguardo attento al futuro e ai giovani.
Dopo l’approvazione del Bilancio di esercizio (2018) e quello previsionale (2019) il Segretario Nazionale Alessandro Masi ha parlato dell’ 83° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri (con cadenza quadriennale) che si terrà quest’anno in Argentina, a Buenos Aires, dal 18 al 20 luglio 2019.
Ricordo che l’Argentina è uno dei Paesi in cui la Dante è più forte e rappresentata, e tutti i soci della Dante nel Mondo (ben 122.000!!!) e gli oltre 480 Comitati sono invitati.
Il Programma non è ancora ben definito ma ve ne darò notizia, appena arriverà nei dettagli e nei prezzi.
E’ seguito un momento di proficuo confronto tra i vari comitati (molto attivi Venezia, Bolzano, Cosenza, Firenze), che ci ha permesso di confrontarci con proget
ti ed iniziative.Una mattinata importante per il nostro Comitato: siamo state accolte con stima ed affetto dalle responsabili dei Comitati Interni e del PLIDA che hanno riconosciuto il nostro impegno nel tempo. Siamo infatti uno dei pochi centri certificatori d’Italia.
Il 3 Aprile p.v. infatti, presso la nostra sede , il Liceo Classico “G.C. Tacito” di Terni, si svolgeranno gli esami per certificare le abilità B1 della Conoscenza dell’ italiano valida per gli stranieri per il Diritto di Cittadinanza . Un impegno importante per il nostro Comitato per cui desidero ringraziare la Preside del liceo Classico prof.ssa Roberta Bambini, la Prof.ssa Marisa Tini, la Prof.ssa Maria Grazia Aurini ed il Prof. Paolo Bonifazi, impegnati direttamente nella sessione d’esami.
Ringrazio anche la prof.ssa Serena Bettelli e la prof.ssa Fiorella Federici per il supporto che hanno dato negli anni precedenti al PLIDA e per i consigli preziosi che continuano a darci.
A tutti il mio abbraccio .
A presto, con le prossime attività!
Caramente
Anna Rita Manuali
Presidente del Comitato di Terni